
MicroCon – La Mini Conferenza Elettronica su YouTube. La prima edizione si è tenuta il 9 maggio del 2020 in streaming su YouTube a causa della pandemia del coronavirus. I temi trattati sono: elettronica, microcontrollori, tecnologia, didattica e nuovi modi per imparare.
MicroCon è un’iniziativa di Pier Aisa e Paolo Aliverti
Pier Aisa

Ingegnere elettronico opera nel settore del segnalamento ferroviario, come progettista hardware e sistemista di enti e apparati in sicurezza sia di terra che di bordo da oltre 20 anni. E’ inventore, con 6 brevetti nell’ambito della Train Detection e dei sistemi vitali di segnalamento ferroviario. Da sempre coltiva la sua forte passione per l’elettronica, costruendo macchine ad alta tensione come bobine di Tesla e Marx Generators e si dedica alla divulgazione elettronica, con contenuti video attraverso il suo canale Youtube, eseguendo riparazioni elettroniche, recensioni di strumenti e progetti analogici e digitali e tutorial liberi di elettronica. Pubblica i propri progetti personali su alcune riviste come Nuova Elettronica ed ElettronicaIN. Il suo sito è www.pieraisa.it.
Paolo Aliverti

Si è laureato in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano nel 1999/2000 con una Tesi in Robotica (RoboCup99). Ha lavorato come programmatore, analista programmatore e project manager presso varie società e multinazionali. Nel 2011 ho fondato FabLab Milano e Frankenstein Garage. Nel 2014 ha aperto fabb srl che si occupa di elettronica e di riparazioni elettroniche con il laboratorio reelco.it. Nel 2018 ho fondato OpenElectric, un progetto/startup per realizzare elettrodomestici riparabili. Scrive libri tecnici e divulgativi su elettronica, programmazione e digital fabrication. Ha un canale YouTube e un sito internet dove cerca di spiegare l’elettronica, l’uso di Arduino, la programmazione e le tecniche per la digital fabrication con poche parole e semplicità.