Signore e Signori… sta per andare in onda la TV

Il giorno 2 dicembre (giovedì), alle ore 21:00, parleremo di televisione con Maurizio Villa.

L’11 settembre 1949, con una trasmissione sperimentale dalla Triennale di Milano presentata da Corrado, hanno inizio le trasmissioni televisive in Italia. Le trasmissioni rivolte al grande pubblico iniziarono il 3 gennaio 1954, in bianco e nero. Da allora la TV è un oggetto presente in ogni abitazione. Esploriamo il funzionamento di questi oggetti con aneddoti e approfondimenti tecnici grazie alle testimonianze del nostro Ospite!

Photo by Diego González on Unsplash
Leggi tutto “Signore e Signori… sta per andare in onda la TV”

Il fascino intramontabile della radio

Il giorno 18 novembre (giovedì), alle ore 21:00, parleremo finalmente di radio con Leonardo Mureddu del sito “Le Radio di Sophie“.

Il fascino delle radio è intramontabile. Chi ha provato a costruirne una può raccontare l’emozione provata la prima volta che ha udito qualche voce tra i fruscii lontani. La radiotecnica è sicuramente una delle branche più amate dagli elettronici di tutti i tempi. Leonardo ci farà rivivere la storia delle radio con esempi e aneddoti.

Photo by Alessandro Cerino on Unsplash
Leggi tutto “Il fascino intramontabile della radio”

I segreti della preamplificazione fonografica

Il giorno 4 novembre (giovedì), alle ore 21:00, tratteremo il tema della preamplificazione fonografica con l’esperto Paolo Caviglia.

Il preamplificatore fono è l’interfaccia tra la trasduzione meccanica del disco e i circuiti per
trattamento elettronico dei segnali. È un circuito critico e fondamentale per riprodurre i suoni con la migliore fedeltà. Cercheremo di affrontare con un certo dettaglio i problemi e le soluzioni di progettazione che è più conveniente adottare nella realizzazione di questo componente.

reamplificazione fonografica – Photo by Stelios Kazazis on Unsplash
Leggi tutto “I segreti della preamplificazione fonografica”

L’invasione dei droni

Il giorno 28 ottobre (giovedì), alle ore 21:00, il vulcanico Roberto Alfieri (videoRA), autore del libro “L’invasione dei droni“, ci aiuterà a districarci nel complicato mondo dei droni (SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Parleremo degli aspetti tecnici e normativi necessari per prendere il volo in tutta sicurezza.

Un drone in volo: cosa serve per volare? (Photo by Bertrand Bouchez on Unsplash)
Leggi tutto “L’invasione dei droni”

ELEA9003 – Storia del primo calcolatore elettronico italiano

Il giorno 21 ottobre (giovedì), alle ore 21:00, Maurizio Gazzarri, autore del libro “ELEA9003, Storia del primo calcolatore elettronico italiano” assieme a Enrico Bandiera e con la collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, ci racconteranno un’altra emozionante pagina dell’elettronica e dell’informatica italiana. Cos’era l’ELEA9003? Come nacque e perché è importante? Riviviamo assieme ai nostri ospiti un’altra grande Storia italiana! Non perdetevi questa eccezionale ed interessantissima serata!

Particolare della console di comando dell’elaboratore ELEA9003 (fonte wikimedia)
Leggi tutto “ELEA9003 – Storia del primo calcolatore elettronico italiano”

Come nacque la Programma 101

Il giorno 3 giugno (giovedì), alle ore 21:00, Gastone Garziera (progettista della P101) e Enrico Bandiera, Associazione Archivio Storico Olivetti, ci faranno rivivere i momenti della nascita della Programma 101 (P101). Un’emozionante storia italiana, raccontata da uno dei protagonisti. Un evento imperdibile e di eccezionale importanza!

La calcolatrice programmabile Programma 101 (P101) – Fonte: wikipedia
Leggi tutto “Come nacque la Programma 101”

Migliorare gli oggetti con il Physical Computing – Maximiliano Romero

Il giorno 27 maggio (giovedì), alle ore 21:00 parleremo di Physical Computing con Maximiliano Romero, docente presso la IUAV ed esperto di human computer interaction, product design e assistive technology.

fonte: courses.ideate.cmu.edu
Leggi tutto “Migliorare gli oggetti con il Physical Computing – Maximiliano Romero”

Che tempo che fa? Teoria e pratica dei satelliti meteo

Il giorno 13 maggio (giovedì), alle ore 21:00 parleremo di satelliti metereologici analogici e digitali con Giovanni Baroni (IK5YZZ) e Gabriele Mazzantini (IZ5WSW) di Passione Meteo.

NOAA 18 southbound 47E at 15 Jan 2021 09:40:21 GMT on 137.9125MHz, MCIR enhancement, Normal projection, Channel A: 1 (visible), Channel B: 4 (thermal infrared)
Leggi tutto “Che tempo che fa? Teoria e pratica dei satelliti meteo”

La Robotica in Italia – prof. Andrea Bonarini

Il giorno 29 aprile (giovedì), alle ore 21:00 parleremo di robotica con Andrea Bonarini, docente del Politecnico di Milano. Andrea Bonarini è sicuramente una figura di riferimento in Italia per la robotica: ci aiuterà a ripercorrere le tappe fondamentali di questa materia con le sue numerose esperienze e il suo coinvolgente entusiasmo.

Photo by Possessed Photography on Unsplash
Leggi tutto “La Robotica in Italia – prof. Andrea Bonarini”

MicroCon 2021 + Fémo

Il giorno 22 aprile (giovedì), alle ore 21:00 ritorna MicroCon, la conferenza online. Quest’anno saremo in versione “mini” e ci troverete all’interno del festival dell’espressione multimediale FéMo, organizzato dall’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova. Il festival FéMo è alla sua quarta edizione e il tema di quest’anno è “A ciascuno il suo festival”.

Leggi tutto “MicroCon 2021 + Fémo”